OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI Riapertura termini bando per l’ammissione al percorso formativo di qualifica adulti

    TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 18 DICEMBRE 2018

    POR FSE 2014 – 2020 FORMAZIONE A QUALIFICA PER ADULTI DGR 1041 DEL 17/07/2018 – ASSE III ISTRUZIONE E FORMAZIONE

    OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI

    Riapertura termini bando di selezione allievi per l’ammissione ai percorsi formativi

    FINALITA’

    Sperimentazione di un sistema di formazione che offra a persone adulte l’opportunità di conseguire una qualifica professionale spendibile  per un inserimento lavorativo nell’ambito della logistica. Il percorso formativo verrà personalizzato mediante la valorizzazione delle esperienze maturate in contesti lavorativi, formativi ed esperienze di vita. Sarà quindi possibile, previa richiesta dell’interessato e presentazione di certificazioni formali o  attestazioni di esperienze professionali pregresse,  frequentare solo quelle parti di approfondimento necessarie ed utili a crescere professionalmente e a conseguire il titolo di studio.

     

    DESTINATARI

    Possono accedere alla selezione  e  al percorso formativo destinatari disoccupati o occupati:

    ·          maggiorenni;

    ·          in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media);

    – privi di titolo di studi superiori ma  in possesso di documentata  esperienza lavorativa pregressa affine ( 3 anni o 1 anno in caso di  frequenza, per un minimo di 1 anno con esito positivo, di un percorso di formazione affine)  o  non affine (5 anni)

    – o, in alternativa, con titolo di studio superiore  la cui spendibilità nel mercato del lavoro  risulti indebolita.

    Il percorso formativo è  rivolto a  destinatari di ambo i sessi in base all’art. 4 della Legge n° 125 del 1991, nel rispetto delle pari opportunità.

    PROFILO PROFESSIONALE (3° livello EQF).

    L’ OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI  interviene, a livello esecutivo, nel processo della logistica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.

    Le competenze acquisite nel percorso permettono all’operatore di intervenire nelle attività di:

    –           stoccaggio e movimentazione merci in conformità alle norme di sicurezza ed in funzione delle loro caratteristiche ed utilizzo, curando la trasmissione delle informazioni

    –           trasporto e spedizione merci, curandone prelievo e imballaggio secondo le specifiche assegnate e nel rispetto delle norme di sicurezza

    –           trattamento documentale delle merci nel rispetto della normativa amministrativa e contabile nazionale e internazionale

    Saranno inoltre sviluppate competenze culturali relative all’area linguistica (lingua italiana ed inglese) all’area matematica, all’area scientifico-tecnologica e all’area storico, socio-economica.

     

    ATTIVITÀ PREVISTE E DURATA

    E’ previsto un  percorso formativo di:

    – 800 ore di aula, da frequentare in base ai crediti formativi  riconosciuti e certificati da apposita commissione istituita prima dell’avvio del percorso

    –           – 120  o  320  ore di tirocinio in azienda, per tutti i destinatari non occupati. Il n. di ore sarà definito  sulla base delle esperienze pregresse.

    –           – 17 ore di attività complementari:  accoglienza e colloquio di approfondimento, supporto alla costruzione del dossier evidenze, consulenza individuale, riconoscimento dei crediti, ricerca attiva di lavoro.

    –           La formazione in aula prevede  anche contenuti  in tema di sicurezza e salute nel luogo di lavoro:   Manipolazione alimenti  HACCP, Sicurezza Formazione Generale + Formazione Specifica rischio alto, Uso carrelli elevatori con conducente a bordo, Prevenzione incendi, Primo soccorso.

    ATTESTAZIONE FINALE

    Verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale a seguito del superamento dell’esame finale per il rilascio del titolo secondo la normativa regionale, con almeno 75% delle ore di frequenza dell’attività di aula e di tirocinio.

     

    PERCORSO GRATUITO

    La frequenza delle attività è gratuita per  i destinatari disoccupati, inoccupati o a rischio perdita di lavoro, in quanto il progetto è stato finanziato con DDR n.874 del  23/10/2018. (E’ previsto un contributo di € 300,00 per  i destinatari occupati)

     

    NUOVI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    Nuovi termini per  la presentazione  della domanda: Le candidature dovranno pervenire alle sedi formative entro  il  giorno  19/12/2018

     

    SELEZIONE

    La selezione si svolgerà presso la sede formativa prescelta  a seguito di presentazione  della candidatura, il  giorno   20/12/2018. Si baserà sull’analisi dei pre-requisiti, sul curriculum vitae e  su un questionario/colloquio di tipo attitudinale e motivazionale.

    SEDE FORMATIVA DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

    ASSOCIAZIONE CFP CNOS-FAP TUSINI

    Bardolino (VR)

    Via Strada di Sem, 1
    Tel. 045.62.11.310/311
    cfp.tusini@cnos-fap.it