SETTORE COMMERCIALE



Operatore ai Servizi di Vendita
con competenze nell'ambito del marketing e della logistica merci

L’ operatore formato al Tusini è una figura professionale innovativa, perché accanto alle competenze di carattere commerciale, merceologico e contabile previste dal profilo professionale, ne sviluppa altre attinenti alla progettazione e creazione di spazi vetrinistici, al marketing online e alla logistica delle merci.


La figura professionale che scaturisce da questa formazione possiede le competenze necessarie per:

  • gestire il rapporto con il cliente nella distribuzione al dettaglio o all’ingrosso
  • collaborare alla promozione delle attività commerciali e allo sviluppo di azioni di marketing
  • proporre prodotti e offerte commerciali online
  • affrontare dialoghi con la clientela in lingua inglese e tedesca
  • gestire efficacemente le tecnologie del settore e quelle informatiche
  • collaborare all’allestimento di spazi espositivi e di vendita, curandone la progettazione, la realizzazione e l’organizzazione
  • applicare i principi dell’illuminotecnica, per evidenziare le caratteristiche e le specificità dei prodotti merceologici
  • curare l’aspetto amministrativo-fiscale, collegato all’attività di cassa, al registro dei corrispettivi, all’emissione, utilizzo e interpretazione dei principali documenti di vendita
  • eseguire le corrette operazioni per la gestione del magazzino
  • seguire, curare e fornire le informazioni e la documentazione dal punto di origine al punto di consumo delle merci

Il diploma tecnico si acquisisce al termine del quarto anno ed è facoltativo. è gestito secondo le indicazioni del SISTEMA DUALE.
All’Istituto Tusini è organizzato nel seguente modo:
• 490 ore d’aula dal lunedì al mercoledì
• 500 ore in azienda dal giovedì al venerdì.
La formazione in azienda è gestita attraverso un contratto d’apprendistato di I° livello che si conclude al termine dell’esame finale. L’istituzione formativa è responsabile anche della formazione sviluppata in azienda. La valutazione degli apprendimenti è effettuta dai formatori e dall’azienda.


Il Tecnico Commerciale acquisisce le competenze necessarie per:

  • progettare l’allestimento di spazi espositivi e di vendita con software specifici, coordinandone l’organizzazione e la realizzazione con i responsabili aziendali
  • gestire in modo professionale il contatto in lingua inglese e tedesca con la clientela
  • gestire le merci dal punto di vista logistico, curando il processo di attivazione e controllo del flusso e dello stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti che transitano dal magazzino
  • identificare le situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione


Accanto alle competenze professionali gli allievi che hanno frequentato il IV° anno avranno sviluppato:

  • un bagaglio culturale e tecnico-scientifico
  • la cultura della sicurezza sul luogo del lavoro
  • la capacità di sapersi aggiornare in una prospettiva di educazione permanente e di cittadinanza attiva
  • la capacità di lavorare in gruppo sapendo gestire le informazioni tecniche e le relazioni interpersonali